Il Museo di Storia Naturale dell'Alpago

Viale Manzoni,215 - Chies d'Alpago (BL)

Telephone

0437 470309 

Fax

0437 440042

Skype
Email
Url

Il Museo dl Storia Naturale, ideato 25 anni fa da Ivan Fossa, appassionato naturalista di Puos d'Alpago, si trova nella ex Scuola Elementare di Chies d'Alpago. E’ aperto al pubblico dal 2002 ed è di proprietà della Comunità Montana dell'Alpago.
Raccoglie ricchissime collezioni e reperti di tutte le sezioni delle Scienze naturali riferibili alla Provincia di Belluno. Di notevole interesse, tra queste: i diorami, le ricche collezioni di funghi e di legni in sezione (xiloteca) e, tra i reperti esposti, una mandibola di Odontoceto (cetaceo simile ai delfini, che popolava l'antico mare dell'Alpago) e il noto Sanpierolo, pesce endemico del Lago Santa Croce.
Contiene inoltre una ricca sezione di Zoologia dei vertebrati (ben rappresentati e conservati tutti i gruppi faunistici della provincia di Belluno); collezioni di insetti, ragni, farfalle e molluschi; materiali che testimoniano la storia geologica dell'Alpago e delle Dolomiti. Ampi spazi sono riservati alla Paleontologia all'Archeologia e all'Anatomia Umana.

Orari di apertura:

Apertura nei gg. di sabato e domenica