Villa di Maser

Via Barbaro, 4 – 31010 Maser (TV)

Telephone

+ 39 0 423 923004

Fax
Skype
Email
Url

Concepita e unica tra le ville di Andrea Palladio, mantenuta fino ad oggi come fulcro organizzativo di una generosa campagna che offre grandi vini della doc Montello e Colli Asolani, olio, ortaggi e frutti, tra cui la famosa ciliegia di Maser. Costruita tra il 1550 e il 1560 per i fratelli Barbaro, dal 1996 è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Splendida nella sua collocazione scenografica, ai piedi delle verdi colline di Maser, vi si accede da un ingresso caratterizzato dallo splendido Viale dei Tigli. La casa dominicale e le barchesse formano un’unità compatta, a sottolineare la stretta correlazione tra architettura e agricoltura, tra arte e paesaggio, tra luogo di delizie e centro produttivo.
Splendido l’apparato decorativo interno, dove Paolo Veronese realizza uno dei più straordinari cicli di affreschi del Cinquecento veneto: le decorazioni scultoree furono invece affidate ad Alessandro Vittoria, che progettò anche il Ninfeo. Una interessante collezione di carrozze dei secoli scorsi è ulteriore motivo di visita, come l’ottocentesca cantina della Villa e il Tempietto che interpreta il modello architettonico del Pantheon.