MIM Belluno - Biblioteca dell'Emigrazione "Dino Buzzati"

Via Cavour 3, Belluno 32100

Telephone

0437941160

Fax

0437941170

Skype

Bellunoradici.net - assbellunesi

Email

info@mimbelluno.it

Url

www.mimbelluno.it

Avere il MiM nella sede dell'Associazione Bellunesi nel Mondo, realizzata grazie al contributo e al sacrificio di molti emigrati bellunesi, significa portare una riflessione e una memoria dentro un luogo vivo, da molti anni riferimento per gli emigrati, gli ex emigrati e oggi anche per gli immigrati accolti nella nostra terra.

Il MiM perte proprio da queste esperienze e dalla loro attualità, come testimoniano le video interviste a molti protagonisti di questa vicenda, che costituiscono il cuore multimediale del Museo. Un piccolo viaggio che comincia dunque dal vissuto delle persone, per comprendere in senso universale l'essenza e la dignità della condizione di migrante, comune a tutti i popoli e a tutte le epoche. Per capire come i continui flussi e riflussi di umanità siano la linfa vitale del nostro pianeta, quella che ha contribuito nei secoli alla nascita e alla crescita di grandi civiltà.

 

Biblioteca dell'Emigrazione "Dino Buzzatti": La Biblioteca dell' Emigrazione "Dino Buzzatti", nata nel 2005 all'interno dell'associazione Bellunesi nel Mondo, rappresenta un'importante punto di riferimento per lo studio dei fenomeni migratori, con un'attenzione particolare alla storia dell'emigrazione italiana, veneta e bellunese nelle diverse parti del mondo. Essa, con i suoi 4000 vuolumi, si propone come centro per l'indagine delle origini e degli sviluppi dei diversi aspetti di questo importante fenomeno che ha segnato la storia del nostro Paese, ma anche come strumento utile per cercare di comprendere le direzioni che la realtà attuale sta assumendo dal punto di vista dei nuovi flussi in entrata e in uscita. La Biblioteca, anche in sinergia con il MiM Belluno, offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dell'emigrazione, approfondendo il tema per paesi di destinazione. oltre a ciò, per chi desidera riscoprire le proprie radici è possibile studiare il passato e le tradizioni del bellunese. I volumi, infatti, sono suddivisi in modo da permettere di approfondire il tema della storia di Belluno, con la sezione dedicata all'Arte e alla storia Locale, e quello specifico per cui la Biblioteca è sorta, con le sezioni dedicate all'emigrazione bellunese, lussemburghese, francese, tedesca, olandese, belga, svizzera, inglese, africana, brasiliana, messicana, argentina, statunitense, canadese, australiana, uruguaiana, rumena e una sezione dedicata all'immigrazione. Sempre riguardo all'emigrazione, sono inoltre disponibili saggi e numerose tesi di laurea che offrono uno sguardo particolare alle realtà bellunesi e venete.

Il catalogo è consultabile on-line nell'ambito del sistema provinciale delle "Biblioteche Bellunesi" all'indirizzo: opac.regione.veneto.it/bibliotechebellunesi .